I video da noi selezionati

venerdì 29 maggio 2009

Tutti a pulire Mappatella Beach!



NAPOLI OPERAZIONE SPIAGGE PULITE

“Cerchiamo Gente Pulita”

Legambiente chiama a raccolta

Cittadini, Bagnanti, turisti, e gente che ama Napoli!

31 MAGGIO 2009 ORE 10,30

SPIAGGETTA ROTONDA DIAZ – LUNGOMARE CARACCIOLO

Pulizia Simbolica della Spiaggetta e Performance Teatrale

del Gruppo Artefia de LORODINAPOLI


Buste di plastica, scatolette, fazzoletti, mozziconi di sigarette, inaspettati televisori o carcasse di metallo: è una vecchia collezione primavera-estate che sul lungomare Caracciolo non passa mai di moda.

Rifiuti lasciati tra gli scogli o la sabbia o portati sulla spiaggetta della Rotonda Diaz dalle maree dopo essere stati abbandonati in acqua, comportamenti incivili e superficiali che mettono in pericolo la biodiversità e la bellezza del mare, sopra e sotto l’acqua.

Una domenica insieme per un'azione concreta e simbolica, per sollecitare una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo. Un'azione per dire SI al turismo responsabile e alla raccolta differenziata. Per dire NO alle spiagge blindate, all'edilizia abusiva e pericolosa, alla pesca selvaggia, allo sfregio dei fondali, del mare e di tutte le sue forme di vita. Tutelarla non è solo un dovere, è un vantaggio per tutti!


L'appuntamento di domenica 31 alla spiaggetta della Rotonda Diaz è alle ore 10,30 e prevede, oltre la pulizia simbolica della spiaggetta a cura dei circoli Neapolis 2000 e BiutifulCauntri di Legambiente con la collaborazione del Comune che metterà a diposizione attrezzature e sacchetti, una performance teatrale di ARTEFIA curato da Vincenzo Maria Saggese de LORO DI NAPOLI di Antonio Acocella.

Sempre alla Rotonda Diaz il circolo Biutiful Cauntri a piedi o in bici distribuirà Il Manuale del buon diportista.

Per adesioni o informazioni 081.29.45.11 e mail neapoli@hotmail.com

Legambiente 349.45.97.997



Se li butti a Mare Sai quanto ci impiega a biodegradarsi…?

Fazzolettino di carta: 3 mesi; Mozzicone di sigaretta: da 1 a 5 anni;

Bucce di arancia o banana: oltre 2 anni; Contenitore pellicola per foto: da 20 a 30 anni; Gomma da masticare: 5 anni; Cottonfioc con bastoncino di plastica: da 20 a 30 anni; Accendino di plastica: da 100 a 1.000 anni; Bottiglie di vetro: 1000 anni;Bottiglie di plastica: mai completamente

1 commento:

n@po ha detto...

Una bella iniziativa! Se domani non dovessi accompagnare i miei genitori all'aereoporto, parteciperei volentierei. Lunedì verrò a leggere il resoconto dell'opera di pulizia. P.S. ho linkato il tuo blog