I video da noi selezionati

martedì 16 dicembre 2008

Aperti i Centri di raccolta Campania pulita

Dal 9 dicembre sono aperti i Centri di Raccolta Campania Pulita, annunciati lo scorso 31 ottobre dal sottosegretario Guido Bartolaso. I singoli cittadini, le associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale e nazionale della Protezione Civile e le parrocchie della Campania vi potranno conferire direttamente alcune frazioni riciclabili dei rifiuti, in cambio di danaro. I cittadini, al momento del conferimento, dovranno essere muniti del Codice Fiscale e di un documento d'identità valido (Carta d'Identità o Patente).
Nei centri sarà possibile portare vetro plastica alluminio acciaio e plastica durante i giorni feriali, in particolare: martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
I rifiuti dovranno, inoltre, essere separati per tipologia, svuotati e puliti e carta cartone plastica dovranno essere ridotti di volume, al fine di occupare il minor spazio possibile. Ogni giorno sarà possibile conferire presso i centri di raccolta un quantitativo di rifiuti pari o inferiore a 100 Kg.
I corrispettivi che verranno riconosciuti si riferiscono a 100 Kg di materiale consegnato e sono i seguenti:

1,84 euro per la carta
2,17 euro per il vetro
5,63 euro per l’acciaio
18,93 euro per la plastica
28,80 euro per l’alluminio

L’importo che spetterà a chi porterà il materiale presso i centri sarà disponibile presso tutti gli sportelli di Poste Italiane a partire dal venerdì della settimana successiva in cui è avvenuto il conferimento.
Fino al 31 gennaio, inoltre, sarà previsto uno sconto di 10 centesimi per ogni litro di benzine e gasoli acquistati presso i distributori Agip convenzionati, per favorire gli spostamenti verso i centri di raccolta.

Per maggiori informazioni:
http://www.conai.org/
http://www.ecodallecitta.it/notizie.php?id=10595

1 commento:

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa gli indirizzi num di telefono precisi dei centri di raccolta campania pulita? Io non riesco a trovarli, sui vari siti le informazioni sono vaghe. Esistono? Qualcuno li ha mai adoperati?

Grazie