I video da noi selezionati

giovedì 5 giugno 2008

Annozero: stasera diretta da Chiaiano


Stasera alle 21.00 verrà trasmessa l'ultima puntata di Annozero, dedicata, neanche a dirlo, alle decisioni prese dal governo in Campania sul fronte emergenza rifiuti. La giovane Beatrice Borromeo sarà in diretta da Napoli, dal presidio di Chiaiano, in uno "studio" messo su al Mediacenter organizzato dai manifestanti e dai ragazzi dei comitati e del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Napoli ( vai qui: www.chiaianodiscarica.it ).Il giornalista Sandro Ruotolo, invece, sarà in diretta da Casal di Principe.

Ecco il contenuto e gli ospiti della puntata.

Prove d'orchestra

“Prove d’orchestra” è il titolo dell’ultima puntata della stagione di Annozero, in onda su Raidue, giovedì 5 giugno, alle 21.05.

Silvio Berlusconi sta giocando la sua credibilità nella guerra dei rifiuti in Campania. Su questo, i riflettori sono accesi. Ma nel frattempo la camorra ha aperto una stagione stragista, culminata con l’omicidio dell’imprenditore che aveva iniziato a svelare i legami tra cosche e politica. Su questo fronte, invece, l’attenzione dei mezzi d’informazione è bassa.

“Procure e violenti non ci fermeranno”, ha dichiarato il premier, lo Stato stavolta “non consentirà a nessuno” di fermarlo. Esercito e leggi speciali, quindi, in deroga alle norme italiane ed europee. Ma i comitati di cittadini hanno ripreso l’opposizione alle discariche e la magistratura ha messo agli arresti alcuni dei responsabili del Commissariato speciale per i rifiuti. I giudici devono indagare, o devono sospendere le inchieste in nome dell’emergenza? I cittadini che protestano hanno il diritto di farlo? La sospensione delle garanzie costituzionali possono essere un precedente da estendere ad altri campi? E perché lo stesso impegno profuso per l’emergenza rifiuti non viene esteso alla lotta contro il clan dei Casalesi?

Ne discuteranno in studio Alfredo Mantovano, sottosegretario all’Interno, Chicco Testa, presidente Roma Metropolitane, Giuseppe Narducci, magistrato di Napoli, Mario Orfeo, direttore del “Mattino” e Marco Travaglio. Sandro Ruotolo sarà in collegamento da Casal di Principe, teatro dell’ultimo omicidio di camorra. Beatrice Borromeo sarà in diretta dalla discarica di Chiaiano. Come di consueto ci saranno le vignette di Vauro

Nessun commento: